Lettera per la giornata diocesana missionaria mondiale 2017

UFFICIO MISSIONARIO DIOCESANO

Curia Vescovile

Piazza Duomo,8

87018 – SAN MARCO ARGENTANO (Cs)

Ai Revv. Parroci

e p.c.  – A S.E. Mons. Leonardo Bonanno

• A Mons. Cono Araugio

Vicario Generale

Carissimi Confratelli,

la volontà del Vescovo mi chiama a servire la Chiesa Diocesana nella Pastorale Missionaria. Ringrazio di cuore Mons. Vescovo  per la sua fiducia e Don Paolo Viggiano che mi ha preceduto in questo impegno.

“L’ ottobre missionario, – scrive mons. Galantino – con il suo invito alla riflessione, alla preghiera, al gesto fraterno della condivisione è occasione perché le nostre comunità, fedeli alla logica della missione, evitino la malattia dell’autoreferenzialità, e si pongano alla ricerca di gesti concreti, di gesti significativi, di fatti emblematici, che ne scuotono il grigiore e l’affanno, e le rendano veramente sbilanciate verso la ricerca e l’ascolto dei lontani e dei non credenti”.

Ci prepariamo allora a vivere con rinnovato impegno il mese della missione che culminerà nella Giornata Missionaria Mondiale il 22 ottobre, che quest’anno viene accompagnata dallo slogan “La messe è molta”.

Esorto tutti a vivere bene questo mese nella vita spirituale e facciamo in modo che la carità delle nostre comunità parrocchiali sia davvero espressa da tutte. Purtroppo dall’elenco allegato emergono tanti vuoti.

A tutti auguro un buon anno pastorale

Can. Giovanni Celia

Direttore Diocesano P.O.M.