Sinodo in diocesi

L’impegno verso le giovani generazioni per la loro crescita

"Il Cantiere dell'Educazione"

di Umberto Tarsitano
La Chiesa diocesana di San Marco Argentano – Scalea dedica una due-giorni a “Il Cantiere dell’Educazione”, organizzata dall’Equipe diocesana per il Sinodo, in collaborazione con gli Uffici diocesani per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Catechistico, Pastorale Giovanile e Vocazionale. L’obiettivo è quello di offrire momenti di ascolto e riflessione sul mondo dell’educazione e delle giovani generazioni, coinvolgendo nel dibattito gli operatori pastorali e sociali, i docenti, i formatori, le famiglie e gli educatori.
I lavori inizieranno venerdì 28 aprile alle ore 17.45 presso la Colonia San Benedetto di Cetraro con un convegno che prevede interventi di esperti in vari campi. Il Vescovo della Diocesi, mons. Stefano Rega, darà i saluti e trarrà le conclusioni, mentre don Francesco Lauria, delegato diocesano per il sinodo delle Chiese in Italia ed esperto di Teologia Pastorale, parlerà dello stile educativo dell’oratorio come luogo e tempo per prendere il largo. Il prof. Francesco del Pizzo, docente di Sociologia e Dottrina sociale della Chiesa presso la Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, dei limiti e delle risorse delle nuove generazioni nel Mezzogiorno d’Italia. Il prof. Marco Valeri, docente di Organizzazione Aziendale all’Università degli Studi Niccolò Cusano e ricercatore, parlerà dell’importanza di prendersi cura dell’altro. Infine, la Dott.ssa Gloria Manca, specialista in Patologie Evolutive e Processi del Neuro sviluppo, parlerà della connettomica del cervello adolescente.
Sabato 29 aprile, presso il Seminario di San Marco Argentano, si terranno i workshop tematici. Il prof. Francesco Del Pizzo: “Corpi abitati”, dedicato all’educazione alla polis, mentre la dott.ssa Gloria Manca: “Educare alla polis: quali risorse per gli adolescenti corpi e menti”, incentrato sulla salute mentale degli adolescenti. La dott.ssa Rossella Palmieri: “Corpi esplosivi”.
Inoltre, ci sarà anche un altro workshop per gli studenti delle 4 e 5 classi degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore presenti nel territorio della Diocesi, presso il Cinema Vittoria a Diamante il venerdì 28 aprile. Entrambi i workshop si concentreranno sul tema “Crescere nonostante: adolescente, soggettività e relazione”.
“Il Cantiere dell’Educazione” si presenta come un importante momento di ascolto e riflessione sull’educazione e rappresenta un’importante iniziativa per affrontare tematiche cruciali che riguardano le giovani generazioni. Il convegno, i workshop tematici e la veglia vocazionale in Cattedrale costituiscono un’occasione di riflessione e confronto per operatori pastorali e sociali, docenti, formatori, famiglie ed educatori, al fine di comprendere le sfide educative della contemporaneità e individuare nuove strade per un’educazione autentica e efficace.
I relatori e gli esperti durante il convegno e i workshop tematici, daranno voce alle loro esperienze e competenze per aiutare a comprendere le difficoltà e le opportunità che caratterizzano l’adolescenza e il mondo delle giovani generazioni. La partecipazione attiva dei giovani studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore rappresenta un elemento importante per coinvolgere direttamente le giovani generazioni nel percorso educativo.
In un’epoca in cui l’educazione sembra essere sempre più complessa “Il Cantiere dell’Educazione” rappresenta un’importante occasione per rinnovare il nostro impegno educativo e creare nuove reti di sostegno per le giovani generazioni. La Diocesi di San Marco A. – Scalea dimostra, ancora una volta, la sua attenzione alle esigenze dei giovani e l’impegno per offrire loro un’educazione autentica e completa.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail