L’ordinazione episcopale di mons. Stefano Rega «occasione per celebrare la bellezza della vita nella Chiesa»

di Umberto Tarsitano
La Chiesa Cattedrale di Aversa oggi pomeriggio, 18 febbraio 2023, alle 16,30 ha accolto la celebrazione eucaristica per Ordinazione Episcopale di Monsignor Stefano Rega, vescovo eletto di San Marco Argentano – Scalea. La liturgia, in un Duomo gremito di fedeli, ha visto la partecipazione di quaranta Vescovi, Presbiteri, Diaconi, Seminaristi, religiosi e religiose. Mons. Angelo Spinillo è stato il vescovo consacrante principale insieme a mons. Mario Milano, vescovo emerito di Aversa e mons. Leonardo Bonanno, Amministratore Apostolico di San Marco Argentano – Scalea. Nella sua omelia, monsignor Spinillo ha sottolineato che la celebrazione non era solo un tributo di affetto a Monsignor Rega, ma un’opportunità per celebrare insieme la bellezza e la gioia di essere nella Chiesa, chiamati a vivere per la Chiesa e a camminare con essa nella storia del mondo. Ha ricordato le parole di Papa Francesco in Evangelii gaudium, in cui il Papa parla dell’immenso amore per l’umanità ispirato dal Dio fatto uomo e offerto dalla Chiesa, e ha invitato tutti i presenti ad approfondire l’esperienza di appartenere al popolo di Dio. Monsignor Spinillo ha anche condiviso un’esperienza personale durante l’ultima “Visita ad limina” dei Vescovi della Campania con Papa Benedetto XVI, dieci giorni prima delle sue dimissioni. Il Papa, recitando a memoria il passo della Lumen gentium, ha ricordato che la Chiesa è un popolo messianico che ha per capo Cristo e il cui fine è il Regno di Dio.
Durante la solenne e commovente Ordinazione episcopale mons. Angelo Spinillo ha ricordato a Monsignor Rega che il suo compito sarà di essere un Pastore per il Popolo di Dio, seguendo l’esempio di Cristo e guidando le persone sulla strada della santità.
La celebrazione dell’ordinazione episcopale di Monsignor Stefano Rega è stata occasione per celebrare la bellezza della vita nella Chiesa, la gioia di appartenere al popolo di Dio e la chiamata a vivere per la Chiesa e a camminare con essa nella storia del mondo.