Marcellina, al via con la festa del Santo protettore

La comunità cristiana di Marcellina si appresta a vivere i giorni della festa in onore di San Marcellino Papa e Martire. I giorni della festa estiva nascono dal fatto che la statua del Santo protettore arrivò nell’allora nascente borgata la sera del 6 agosto 1949. Infatti quest’anno ricorre il 70°anniversario della statua, che verrà ricordato la sera del 7 agosto alle 21.30 con un concerto a cura del coro polifonico parrocchiale e del coro HARMONIA diretti dal M° Maria Gabriella Caria e con l’intervento di alcuni fedeli che racconteranno ai convenuti quel lontano giorno dell’arrivo del venerato simulacro.
Da giorno 8 si vivrà il triduo in preparazione alla festa a partire dalle ore 18.15, con la preghiera della coroncina, la santa Messa e la benedizione con la reliquia del Santo, che in occasione dell’anniversario è stata collocata in un pregevole reliquiario. La domenica, oltre alle celebrazioni Eucaristiche, si vivrà la processione con la statua del santo, che all’uscita riceverà per mano del Parroco una nuova croce pettorale, donata dal Vescovo Bonanno a ricordo dell’evento.
La festa sarà caratterizzata dalla realizzazione dell’infiorata sulla centralissima via Verbicaro e sul sagrato della chiesa parrocchiale, dal concerto di ALBERTO BERTOLI, figlio del noto Pierangelo, con il gruppo “I GIULLARI ” nella centralissima piazza Agorà. Il passaggio del Santo per le vie cittadine sarà salutato da un suggestivo e imponente spettacolo pirotecnico.