Ritorna con il suo fascino e il suo carico spirituale la festa annuale che vede la comunità Marcellinese stringersi attorno alla sacra immagine del Cuore di Gesù, e tributare a Lui l’omaggio della fede, nell’annuale e tradizionale ricorrenza del 7 giugno. A Marcellina, dire 7 giugno equivale a dire identità, comunità, parrocchia, festa, fiera ecc. Tutti si stringono in un caloroso abbraccio per vivere nella gioia, la festa, che tradizionalmente apre tutte le feste nell’alto tirreno Cosentino.
Dal 29 maggio al 6 giugno, ogni sera si vivrà il solenne novenario, con la partecipazione delle diverse categorie che gravitano nella comunità: mondo del lavoro, della cultura, dell’associazionismo cittadino e dell’associazionismo parrocchiale. Si vivranno anche momenti di carattere culturale come la presentazione nella comunità parrocchiale del libro sul dramma liturgico della settimana Santa di Verbicaro scritto dal parroco, l’oratorio sacro in onore del Sacro Cuore di Gesù tenuto dal coro polifonico harmonia e dal coro polifonico parrocchiale magistralmente diretti dal maestro Maria Gabriella Caria. L’omaggio al Sacro Cuore di Gesù da parte della banda musicale città di Santa Maria del Cedro diretta dal maestro Angelo Durante.
La giornata eucaristica con l’adorazione dal mattino fino alla sera. La giornata della vigilia il 6 giugno inizierà con la celebrazione eucaristica, per tutti i defunti, come ormai consuetudine nel Camposanto. In serata saranno celebrati i primi Vespri solenni e poi la celebrazione eucaristica durante la quale i fedeli devoti offriranno la cera al Sacro Cuore che verrà consumata durante l’arco dell’anno. La celebrazione sarà presieduta da don Guido Quintieri responsabile diocesano dell’apostolato della preghiera. Il giorno della solennità inizierà alle 8:30 del mattino con la prima Santa Messa seguirà la celebrazione delle ore 10:30. Intanto durante l’intera mattinata il paese sarà interessato dalla sontuosa fiera che si tiene in onore del Sacro Cuore di Gesù.
In serata alle 18:30 dalla delegazione Municipale, partirà il corteo delle autorità civili e militari per recarsi in chiesa e partecipare alla santa messa solenne che sarà presieduta dal vicario foraneo Don Antonio Pappalardo, animata dal coro polifonico parrocchiale e con la corale partecipazione dei Marcellinesi e dei fedeli provenienti da tutto il comprensorio. Al termine della solenne celebrazione si snoderà la sentita e quando mai partecipata processione cittadina che attraverserà le strade principali dell’abitato sino aggiungere nella Chiesa delle suore riparatrici. La giornata si concluderà con l’imponente e atteso spettacolo piromusicale curato dalla ditta Sarro. La serata a carattere civile del 6 giugno vedrà la presenza del noto artista calabrese Mimmo Cavallaro, che si esibirà nella centralissima piazza Agorà.
- Home
- Vescovo
- Diocesi
- Parrocchie
- Curia
- Vicari
- Segreteria Pastorale
- Uffici Pastorali
- Ufficio Liturgico
- Ufficio Caritas
- Progetto Policoro
- Ufficio Catechistico
- Pastorale familiare
- Tutela dei minori
- Pastorale Giovanile
- Insegnamento Religione Cattolica
- Confraternite
- Pastorale del lavoro
- Ufficio Migrantes
- Opera Diocesana Pellegrinaggi
- Comunicazione Sociale
- Ufficio Missionario
- Pastorale della Salute
- Servizio Sovvenire
- Tempo libero
- Ecumenismo e dialogo
- Uffici Amministrativi
- Tribunale ecclesiastico
- Media
- 8xmille
- Modulistica