Al Santuario del Pettoruto

Ordinazione Diaconale di Vincenzo Lagatta

Il prossimo 2 luglio

Si comunica che Venerdì 2 luglio p.v. (già Memoria della Madonna delle Grazie), al Santuario del Pettoruto il Vescovo conferirà l’Ordinazione Diaconale all’Accolito Vincenzo Lagatta, di anni 37, appartenente alla Parrocchia di S. Paolo Apostolo in Praia a Mare.
Conseguito il Diploma di Scuola Superiore presso l’Istituto Tecnico per Geometri Viggianello ha frequentato il Cammino Neocatecumenale nella sua cittadina e nell’ottobre 2013 è entrato nel Seminario Arcidiocesano Missionario “Redemptoris Mater” in Fuscaldo, frequentando l’Istituto Teologico Cosentino in Rende, dove nel 2019 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia.
Dopo aver svolto un periodo di attività pastorale nella parrocchia di “S. Maria della Stella” in Fuscaldo, (Fraz. Scarcelli), è stato inviato in Burkina Faso per un tempo di missione a supporto all’équipe neocatecumenale che opera per l’evangelizzazione in quei territori. A seguito poi del dilagare della pandemia, egli è rientrato dall’Africa per concludere l’anno formativo nel suddetto Seminario.
In vista dell’Ordinazione Diaconale, e quindi della sua incardinazione in questa diocesi, sono pervenuti in Curia i documenti prescritti insieme con il “placet” dell’Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, Mons. Francescantonio Nolè, nel cui territorio ricade il Seminario “Redemptoris Mater”.
Don Vincenzo presterà il suo servizio diaconale presso la Parrocchia “S. Biagio V. e M.” in Diamante, risiedendo in canonica, e dedicandosi in particolare all’assistenza delle comunità neocatecumenali e degli altri gruppi ecclesiali.

***
Durante la solenne liturgia il seminarista Luca Bevilacqua di anni 27, appartenente della Parrocchia “S. Pietro Apostolo” in Roggiano Gravina, riceverà l’Ammissione agli Ordini Sacri, avendo completato il II anno di Teologia presso il Pontificio Seminario “S. Pio X” di Catanzaro.
S. Marco Argentano, 24 giugno 2021

Vicario Generale