L'Invito del vescovo mons. Stefano Rega

Preghiamo uniti per chiedere la pace

Domani 10 marzo in tutta la diocesi

di Umberto Tarsitano

La pace nel mondo è un valore che deve essere cercato e coltivato ogni giorno. La Chiesa cattolica, attraverso la voce del Papa e delle conferenze episcopali, ha sempre espresso la propria posizione in merito alla necessità di un impegno forte a favore della pace.

In questo contesto, il Vescovo mons. Stefano Rega invita tutta la diocesi di San Marco Argentano ad unirsi all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), per celebrare venerdì 10 marzo una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese. Questo evento sarà un’occasione per rinnovare la nostra vicinanza alla popolazione ucraina, che da anni vive in una situazione di grande difficoltà e sofferenza a causa del conflitto in atto.

Inoltre, il grido accorato di Papa Francesco ci invita a riflettere sulla necessità di trovare spazi di dialogo per porre fine a una crisi internazionale aggravata dalla minaccia nucleare. È importante fare appello alla vicendevole fiducia tra i popoli, come suggerito sessant’anni fa da san Giovanni XXIII nell’Enciclica Pacem in terris, e sostituire la logica della contrapposizione con quella della cooperazione.

La preghiera, il digiuno e la carità sono le vere armi capaci di trasformare i cuori delle persone e di renderci “fratelli tutti”. In questo tempo di Quaresima, dobbiamo ricordare il valore della preghiera e impegnarci a costruire un mondo pacificato, giusto e solidale. La pace è un dono di Dio che dobbiamo chiedere con umiltà e fiducia, affidando al Signore il nostro desiderio di pace.

In conclusione, la diocesi di San Marco Argentano invita tutti i credenti e le comunità ecclesiali a unirsi in preghiera per invocare il dono della pace nel mondo. Questo gesto è un modo per esprimere la nostra solidarietà verso le vittime della guerra e per ribadire il nostro “no” deciso a tutte le forme di violenza e di sopraffazione, il nostro “mai più” alla guerra. La pace è possibile se tutti noi ci impegniamo a costruirla con la preghiera e la collaborazione fraterna.

La nota della Presidenza Cei: https://www.chiesacattolica.it/nota-della-presidenza-cei-invitiamo-le-comunita-a-pregare-per-la-pace/