Presentazione del restauro del Cristo in Croce di San Donato di Ninea

Giovedì 21 settembre alle ore 17 nella Cripta della Cattedrale di San Marco Argentano avrà luogo la presentazione del restauro estetico – conservativo della scultura lignea dipinta raffigurante il Cristo in Croce (sec. XVIII) della chiesa parrocchiale della SS. Trinità in San Donato di Ninea. Tema dell’iniziativa, patrocinata dal Mibac, dalla Diocesi, dalla Bretia Restauri, dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali della Cec e dall’Università della Calabria, sarà: «Conoscere per custodire – Il Restauro come Tutela della Pietà Popolare».
Interverranno: Paolo Martino, direttore regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Cec; Mario Pagano, soprintendente per i Beni A.B.A.P. per le Province di Catanzaro, Cosenza, Crotone; Gino Mirocle Crisci, rettore dell’Unical; don Pino Esposito, parroco di San Donato di Ninea; Antonio Puntillo della Soprintendenza; Amedeo Lico restauratore e responsabile della Bretia Restauri; don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Cei. Modererà il convegno don Valerio Orefice, dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi. Concluderà i lavori il nostro vescovo mons. Leonardo Bonanno.