Riparte la Scuola diocesana di Teologia per laici

Tutto pronto per la ripresa dei corsi della Scuola di Teologia per laici “Mons. Agostino Ernesto Castrillo“. Da novembre ripartono le lezioni che si terranno presso i locali della parrocchia “Maria Santissima del Rosario di Pompei” in Belvedere Marittimo.

La scuola di Teologia ha come obiettivo la conoscenza di Cristo, della Chiesa come popolo di Dio, dei mezzi per capire come seguirlo e per ricevere e condividere con tutti la gioia che Egli solo può dare. I corsi intendono fornire gli strumenti di comprensione adeguati all’uditorio e i contenuti fondamentali della Teologia, in un continuo riferimento ai testi e allo spirito del Concilio Ecumenico Vaticano II e del Magistero ad esso conseguente.

La  scuola  si articola  in tre corsi riuniti ciclici (A, B, C), aventi ciascuno lezioni di introduzione generale e altre di approfondimento tematico.

Sono possibili due modalità di partecipazione:

1) Alunno  ordinario: fornito di diploma di scuola media superiore e iscritto  alla scuola, che ne segue i corsi, ne sostiene gli esami, con valutazione della frequenza e del grado di apprendimento espresso in trentesimi, e consegue un diploma rilasciato dalla diocesi.

2) Alunno uditore: il quale oltre a iscriversi ne segue i corsi pur senza esami ma che in base alla frequenza può richiedere un attestato di frequenza.

L’alunno ordinario, per conseguire l’attestato  finale, dovrà presentare un’esercitazione scritta, concordata con un docente della Scuola.

Inoltre si dà facoltà a chi ha già frequentato dei corsi precedenti di ottenerne il riconoscimento e di integrare quelli mancanti, concordando con il segretario e approvazione del Direttore un piano di studio personalizzato.

Si prevede mensilmente un pomeriggio integrativo per le materie eccedenti le lezioni del lunedì, così come si programmano annualmente itinerari formativi in località di particolare interesse storico-teologico della Calabria con l’incontro  di testimoni in materia di spiritualità, problemi psicologici e sociali, così come si prevedono un incontro annuale di apertura dei corsi, con la presenza del Vescovo, dei docenti e degli alunni e uno simile di chiusura.

I corsi si terranno il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19 e 30. Da novembre a fine gennaio il primo semestre (con calendario di volta in volta indicato) e da metà febbraio a fine maggio il secondo semestre. Gli esami avranno luogo dopo tali scadenze.

E’ bene ricordare che la Scuola di Teologia ha il Vescovo come suo Presidente e si avvale di un Direttore e di un Segretario da lui nominati. Le docenze sono affidate anno per anno dal Presidente, come servizio alla diocesi e a titolo gratuito, sentito anche il parere del Direttore da lui annualmente confermato.

Per info e iscrizioni contattare don Roberto Oliva:

Cell. 3473568513

Mail: rober90@virgilio.it