Scalea, parrocchie e associazioni fanno rete

A conclusione del periodo estivo, a Scalea, le parrocchie e alcune associazioni del luogo si sono incontrate e confrontate sul tema della vivibilità in città.
“Sono emersi – si legge ne comunicato -, in modo molto diversificato e anche complesso, nell’analisi delle tante situazioni sociali che si devono affrontare per restituire a Scalea, la gioia di essere abitata con serenità dai residenti e per corrispondere meglio alla sua vocazione turistica, alcuni problemi legati alla gestione del territorio: il problema della sicurezza, il poco rispetto della raccolta differenziata, la presenza delle forze dell’ordine, il ruolo delle Associazioni.
Riteniamo sia anche necessario un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella dinamica della corresponsabilità nella gestione del territorio, per educare e vivere a Scalea la Cittadinanza Attiva.
Con questo concetto intendiamo la partecipazione responsabile delle cittadine e dei cittadini alla vita sociale del Paese, in ordine ai propri doveri, conoscendo ed esigendo i diritti propri e quelli altrui.Vivere questo impegno è un percorso a volte non facile, significa mettere al centro del proprio interesse il Bene comune e non solo il proprio Bene, ma entusiasmante e necessario per cambiare le cose delle quali spesso ci si lamenta ma che non sempre siamo disponibili ad affrontare insieme: Cittadini e Istituzioni Civili, Militari e Religiose.
Per confrontarci in modo democratico su queste problematiche, invitiamo tutti coloro che amano vivere in questo territorio scaleoti vecchi e nuovi, a partecipare alla Tavola Rotonda e dibattito che vivremo a Scalea giovedì 5 ottobre alle ore 18,00 presso il Palazzo di Città”.