Tutto pronto per le iniziative del Mese della Pace, si parte domenica da Praia a Mare

Il Mese della Pace, una delle tappe centrali dell’anno associativo dell’Azione Cattolica, è ormai alle porte. E come si ripete da qualche anno, tale evento coinvolgerà le tre Foranie della Diocesi secondo la seguente modalità:

• Domenica 14 Gennaio 2018 a Praia a Mare, località Foresta, Parrocchia Gesù Cristo Salvatore, per la Forania di Scalea;
  • Domenica 21 Gennaio 2018 a S. Agata d’Esaro, Parrocchia SS. Annunziata, per la Forania di S. Marco Argentano;
  • Domenica 28 Gennaio 2018 a Belvedere Marittimo, Parrocchia Santa Maria del Popolo, per la Forania di Belvedere.

A partire dal messaggio che il Papa rivolge a tutta la Chiesa in occasione della Giornata Mondiale della Pace, dal titolo “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”, tutta l’Associazione vuole farsi portavoce di un messaggio di pace che attraversi il tempo e lo spazio e, proclami l’inutilità della guerra. L’iniziativa di pace di quest’anno, “Scatti di pace”, vuole aiutare ciascuno di noi a guardare alla realtà che ci circonda e a quella mondiale con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni – soprattutto il bisogno di pace – e, nel contempo, riesce a scorgere il bene e il bello laddove esso si manifesta.

“Il progetto di solidarietà, legato all’iniziativa del 2018, – fanno sapere attraverso una nota il responsabile ACR Gaetano Sciortino, l’Equipe diocesana, gli assistenti diocesani don Mario Barbiero e don Alessandro Capobianco – ci porterà in Iraq, ad Erbil, dove, insieme a Terre des Hommes, ci impegneremo a sostenere 200 bambini e ragazzi con disabilità fisiche e/o mentali dai 4 ai 17 anni, provenienti da gruppi etnici e situazioni diverse (kurdi-iracheni, siriani e arabi-iracheni).
La nostra A.C.R. diocesana sosterrà questo progetto grazie alla Questua che si farà durante le feste della pace. In seguito, il centro diocesano invierà il ricavato al centro nazionale”.

Di seguito il programma della giornata:

Ore 9:00 Registrazione e Accoglienza *

Ore 9:30 Preghiera animata e … Pronti a giocare!

Ore 10:30 Laboratori “SCATTI DI PACE”

Ore 12:00 Celebrazione S. Messa

Ore 13:00 Pranzo a sacco

Ore 14:00 La Marcia della Pace

Ore 14:30 Talent “METTI A FUOCO LA PACE”

Ore 16:00 Saluti e parte

*Al momento della registrazione bisognerà versare 1 € per ogni ragazzo che parteciperà alla giornata.