A S. Domenica Talao presentazione del libro «La tela d’altare»

Venerdì 21 luglio alle ore 21,30 nella chiesa madre di San Giuseppe a Santa Domenica Talao, durante la festa patronale  (14 – 23 luglio), verrà presentata la ricerca di Antonello Lucchesi e Tina Mansueto. Presenteranno il volume Enrico Esposito e Giovanni Celico. La serata sarà allietata dal soprano Anna Arnone.

Antonello Lucchesi risiede e lavora come libero professionista a Santa Domenica Talao (CS). Si è laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia e Restauro delle strutture architettoniche con una tesi riguardante “L’architettura della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea dopo il Concilio di Trento” in particolare l’architettura delle chiese della Forania di Scalea e del complesso monumentale della chiesa di San Giuseppe in Santa Domenica Talao. Insieme ad altri tecnici ha redatto il progetto di restauro di questo edificio sacro dal 1995 al 2005. Si occupa di storia locale, usi e tradizioni di Santa Domenica Talao; è coautore di “Santa Domenica da feudo degli Spinelli a terra di briganti”.

Tina Mansueto ha maturato una lunga esperienza presso le Sovrintendenze archeologiche di Napoli,Caserta e Pompei; è stata cultrice per la letteratura latina presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. Per la Federico II ha redatto studi su ‘Itinerari giubilari del 2000’ (Sant’Agata dei Goti e Sant’Anastasia). Attualmente collabora con la Pro Loco di Scalea (CS). Docente di Filosofia e Storia, nella scuola superiore, è autrice di diversi articoli scientifici, tra cui: Osservazioni sull’Iconografia delle Nereidi, Latinam linguam profiteri, L’Artemide Bovianense, Culti e miti dei Safineis, De utilitate philosophiae. Ha curato per la Regione Campania ‘Casali e Chiese’ (2006). Per i tipi di Loffredo, ha pubblicato: – L’ ’Ολπη di Cerveteri, per una rilettura iconografica (2006) – Mostri e Nereidi, cavalcando il fantastico mare (2010) – Lettura in chiave di sol (2011) – Il Simposio dei filosofi, presocratici a confronto (2012) – Immaginario simposio, dialoghi e intermezzi (2013) – Verso Socrate, per una metodologia didattica della filosofia (2014) – Viandante senza tempo (2014) – Filottete, documenta et monumenta (2015) – Biografie ragionate, filosofi medioevali e moderni (2016) – Nicolas Poussin, il Rinascimento arcadico del XVII secolo (2016) – Uomini-eroi, Filottete e Kitirami (2017)