Diocesi

Il Vescovo ha incontrato tutte le Comunità Religiose

Rinnovato l’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

Sabato 25 marzo, nella gioiosa solennità dell’Annunciazione del Signore il nostro Vescovo mons. Stefano Rega ha incontrato presso la Colonia San Benedetto di Cetraro, tutte le Comunità Religiose della Diocesi. Alla giornata di ritiro hanno preso parte anche i frati Cappuccini di Belvedere Marittimo.
La giornata ha avuto inizio con la celebrazione della S. Messa presieduta da mons. Rega. All’inizio della celebrazione il delegato Vescovile per la Vita Consacrata, can. don Giovanni Celia ha ringraziato il Vescovo per aver da subito accolto l’invito ad essere presente, e per l’attenzione che ha voluto riservare alla Vita Religiosa fin dal suo primo messaggio alla Diocesi: “Il mio pensiero – scriveva mons. Rega – va ai religiosi e alle religiose con la gratitudine della Chiesa per la scelta d’amore totale e radicale presente nella loro vita”. Presenti alla giornata di ritiro tutte le comunità della Diocesi. Don Giovanni inoltre ha ringraziato il Vescovo perché con l’inizio del suo ministero episcopale in Diocesi ha voluto arricchire questo ambito della vita pastorale con una nuova presenza che è la Comunità delle Suore Ancelle Eucaristiche, che risiederanno in episcopio.

Una nuova comunità – ha concluso don Giovanni – è certamente un ulteriore benedizione di Dio sulla nostra Chiesa particolare. Durante l’omelia il Vescovo ha ringraziato tutte le religiose presenti, ed ha esortato tutti ad essere sempre pronti e disponibili a pronunziare il proprio “SI” nella fedeltà di ogni giorno alla volontà del Padre, così come ha fatto Maria. È necessario – ha continuato mons. Rega – salire sul monte per “stare” con il Signore ed essere trasfigurati per poi riscendere e portare ai fratelli la gioia di averlo incontrato. Al termine della S. Messa le religiose hanno voluto donare al nuovo Pastore una mitria recante l’immagine di Gesù buon pastore con l’augurio di poter continuare con gioia la sua missione in Diocesi. Dopo la celebrazione dell’eucarestia, padre Rocco Timpano ha intrattenuto i presenti con una ricca meditazione su vari aspetti della vita religiosa. Le Religiose, poi hanno vissuto un intenso momento di preghiera con l’adorazione eucaristica. Al termine è stato rinnovato l’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria così come Papa Francesco ha chiesto mercoledì al termine dell’udienza generale.