A Belvedere Marittimo

ll Vescovo ha incontrato i sindaci della diocesi

Sottolineata l'importanza dell'ascolto reciproco, della condivisione di esperienze e della collaborazione

Sabato 1° aprile il vescovo di San Marco Argentano – Scalea, mons.  Stefano Rega, ha incontrato i sindaci dei comuni della diocesi a Belvedere Marittimo. Monsignor Rega ha sottolineato l’importanza della Pasqua e ha poi parlato del Sinodo che la Chiesa italiana sta vivendo, spiegando che il termine deriva dal greco significa “camminare insieme”. Ha invitato i sindaci a camminare insieme con la Chiesa per dare risposte alla gente, soprattutto i più poveri e indifesi.
Il vescovo ha poi sottolineato l’importanza del “Cantiere della strada e del villaggio”, che rappresenta il cammino futuro della diocesi. Questo cantiere si occupa dell’emergenza educativa, e presta ascolto ai diversi “mondi” in cui i cristiani vivono e lavorano, cioè “camminano insieme” a tutti coloro che formano la società. In particolare, si occuperà di curare l’ascolto di quegli ambiti che spesso restano in silenzio o inascoltati.
Il vescovo ha sottolineato l’importanza dell’ascolto reciproco, della condivisione di esperienze e della collaborazione tra la Chiesa e le istituzioni civili per affrontare insieme le sfide del nostro tempo.
Ha poi invitato i sindaci a riflettere su come i loro comuni possano contribuire a promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.
Il vescovo ha anche fatto riferimento alla situazione economica e sociale del territorio, sottolineando la necessità di promuovere lo sviluppo sostenibile e la giustizia sociale, affrontando in modo concreto le disuguaglianze e le povertà.
Infine, ha esortato i presenti a non perdere mai di vista l’importanza della fede e della spiritualità nella vita delle persone e delle comunità, come fonte di speranza e di senso che ha ringraziato i sindaci per la loro presenza e il loro impegno, invitandoli a continuare a camminare insieme verso un futuro migliore per tutti.