Ufficio liturgico diocesano

Notificazione per la Messa Crismale

Giovedì santo 28 marzo

Giovedì santo 28 Marzo c.a. alle ore 9.30 nella Chiesa Cattedrale di San Nicola, in San Marco Argentano, Mons. Stefano Rega, nostro Vescovo, presiederà la Messa del Crisma

 

 Pertanto si notifica quanto segue:

    • I presbiteri concelebranti si ritroveranno entro e non oltre le ore 9,15 nella cripta della Cattedrale per rivestire sul camice proprio, la stola e la casula bianca che troveranno a disposizione. 
  • Per gli oli santi da distribuire nelle parrocchie, l’ufficio ha già provveduto a degli appositi contenitori in un cofanetto personalizzato che troverete depositato nel luogo designato per la rispettiva forania di appartenenza. 
  • Al termine della solenne concelebrazione, si lascerà la casula e la stola. 
  • Alla processione d’ingresso, che si snoderà dalla cripta, prenderanno parte, oltre al Vescovo, il Vicario Generale, il Vicario per la Vita Consacrata e il Vicario giudiziario, i tre Vicari foranei, il Presidente e i membri del Capitolo Cattedrale, i Parroci e i sacerdoti presenti, i Diaconi permanenti. 
  • Coloro che hanno ricevuto un ministero istituito o sono ministri straordinari della Comunione, possono prendere direttamente posto in Cattedrale.
  • Il servizio liturgico sarà svolto dai seminaristi e da alcuni ministranti della Diocesi. 
  • Gli Oli verranno accompagnati alla processione offertoriale nel seguente ordine:
  • Olio degli infermi: Diacono Mario Della Rocca, Direttore dell’Ufficio Pastorale della Salute e due membri della comunità che offre l’olio;
  • Olio dei Catecumeni: tre fedeli della parrocchia che offre l’olio.
  • Olio per il Crisma: Don Francesco Lauria e due rappresentanti della parrocchia San Benedetto Abate in Cetraro.

Insieme agli Oli, nella processione verranno portati l’unguento per il crisma, il calice con il vino, la pisside con le ostie, l’ampollina con l’acqua e doni per i poveri da alcuni fedeli della Parrocchia San Benedetto Abate in Cetraro.

Concelebrano con il Vescovo: il Vicario generale e il Presidente del Capitolo Cattedrale.

Per la santa comunione, i sacerdoti, ordinatamente, si recheranno all’altare e fatta la genuflessione assumeranno il Santissimo Corpo e Sangue di Nostro Signore, per intinzione, e ritorneranno al proprio posto.

Il Vescovo al termine della concelebrazione e prima della benedizione, consegnerà i santi Oli ai tre Vicari Foranei in rappresentanza di tutte le Comunità parrocchiali.

I parroci, dopo la celebrazione, con ordine ed evitando assembramenti, ritireranno gli Oli presso la cripta della Cattedrale. 

Ogni anno nell’imminenza della Messa Crismale i presbiteri devono bruciare gli Oli avanzati, pulire accuratamente i vasi che li contenevano per poter essere riempiti dei nuovi Oli benedetti.  

E’ significativo infine che durante la celebrazione della Messa vespertina della Cena del Signore siano accolti solennemente nelle Comunità. Si può seguire lo schema riportato nel libretto appositamente predisposto dall’Ufficio Liturgico Diocesano. 

L’olio è offerto dalla Parrocchia San Benedetto Abate in Cetraro. L’unguento all’essenza di bergamotto è offerto dalla Diocesi di Locri –Gerace. 

 

In attesa di incontrarci, l’èquipe dell’Ufficio formula a ciascuno gli auguri di una Felice e Santa Pasqua di Risurrezione. 

San Marco Argentano, li 19 Marzo 2024

                                                                                  Ufficio Liturgico Diocesano

Allegato: Notificazione messa crismale 2024

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail