Celebrazione della Messa Crismale

Un invito all’annuncio per la nuova evangelizzazione

Cattedrale di San Marco Argentano

Questa mattina presso la Cattedrale di San Marco Argentano il vescovo mons. Stefano Rega ha presieduto la celebrazione della Santa Messa Crismale insieme ai presbiteri diocesani e religiosi della Diocesi. In questa occasione il Vescovo ha espresso con grande emozione il significato dell’unzione e della consacrazione, sottolineando la responsabilità di portare l’Annuncio della Gioia a tutti coloro che incontriamo.
Il Vescovo ha sottolineato il valore dell’unzione, non come un titolo o un merito acquisito, ma come un mandato speciale a portare l’annuncio della salvezza a tutti. Ha espresso la sua gratitudine per essere stato accolto con gioia e festa nella diocesi, sentendosi subito parte della famiglia e in armonia con tutti.
Mons. Rega ha poi rivolto un pensiero speciale ai sacerdoti, definendoli “noi” e sottolineando il loro ruolo di unzione e consacrazione per ungere e consacrare gli altri. Ha anche richiamato l’importanza dell’annuncio della gioia e della necessità di una nuova evangelizzazione, sottolineando che non basta una religiosità fatta di riti, ma che è necessario incontrare personalmente la gente, essere capaci di ascolto e di orientamento delle coscienze, capaci di infondere fiducia e speranza.
Ha quindi richiamato il mandato di Cristo di portare il lieto annuncio ai poveri, di proclamare la liberazione ai prigionieri e la vista ai ciechi, di rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore. Ha sottolineato l’importanza di recuperare la forza dell’annuncio per una nuova evangelizzazione e di annunciare Cristo a tutti coloro che non hanno punti di riferimento e sono disorientati nella vita.
In conclusione, ha ricordato che Cristo è la luce che illumina ogni tenebra, soprattutto quella del peccato che ci rende schiavi. Ha invitato tutti a credere, annunciare e accompagnare la liberazione che Cristo ha portato nella nostra vita, per essere una fonte di speranza per tutti coloro che incontriamo.