Anniversario

Dieci anni dalla morte di mons. Domenico Crusco

Il 25 agosto 2013 moriva a Grisolia

Ricorre venerdì 25 agosto prossimo il decimo anniversario della morte di mons. Domenico Crusco, deceduto nella sua Grisolia il 25 agosto 2013 dove era nato nel 1934.
Già tanto amato per il suo servizio pastorale come Vescovo di Oppido Mamertina – Palmi dove è stato Vescovo per otto anni a partire dal 1991 aveva dimostrato un grande impegno, in una terra bella ma complessa, nel guidare quella porzione di Chiesa sia nelle sfide spirituali che sociali.
E’ stato Vescovo nella nostra diocesi dal 1999 al 2011.
Dal 14 gennaio al 13 maggio 2007 è stato anche Amministratore apostolico di Cassano all’Jonio dopo il trasferimento di Domenico Graziani all’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.
Durante questo breve ma intenso periodo, si è dedicato con dedizione a sostenere i fedeli di Cassano all’Jonio, guidandoli con la sua gentilezza e la sua esperienza pastorale. La sua presenza costante durante questo tempo di transizione ha aiutato la diocesi a rimanere unita e a superare le sfide legate al cambio di guida.
Da prete diocesano per oltre 30 anni si è dedicato alla cura delle vocazioni sacerdotali nel Seminario di San Marco Argentano dove aveva acquisito una profonda comprensione delle sfide e delle gioie che i sacerdoti vivono nella loro missione. Inoltre centinaia di ragazzi e giovani, di tutta la diocesi ed oltre, molti diventati validi professionisti, sono stati ospitati dagli anni ‘60 agli anni ‘90 nel Seminario di San Marco Argentano. Il suo impegno nel curare le vocazioni sacerdotali è stato di vitale importanza per garantire che la Chiesa locale avesse buoni sacerdoti preparati e motivati ​​per servire il popolo di Dio.
La sua saggezza, il suo equilibrio e il suo amore alla Chiesa hanno lasciato un’impronta indelebile nelle anime di coloro che lo hanno conosciuto e che hanno avuto il privilegio di essere guidati da lui. Don Domenico Crusco è stato un pastore profondamente innamorato della Vergine Maria del Pettoruto.