San Marco Argentano

Studenti in visita all’ archivio e alla biblioteca diocesana

Accolti dal direttore don Pierpaolo Lippo

Ricerca, storia e “recupero” delle proprie origini. E’ stato questo il tema della visita presso il Centro Archivistico-Bibliotecario Diocesano degli studenti del Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico Commerciale Ragioneria di San Marco Argentano, che hanno avuto modo di approcciarsi con il “mondo antico” attraverso documenti e volumi che ricostruiscono e raccontano la storia ecclesiastica locale.
I ragazzi, accompagnati dai loro docenti Francesca Maritato e Domenico Martire, sono stati accolti giovedì mattina dal Direttore don Pierpaolo Lippo e dai referenti di Archivio e Biblioteca Carmela Petrassi e Alessandro Trotta, che, dopo aver portato i saluti del Vescovo, hanno illustrato ai presenti il prezioso patrimonio custodito. “Un’esperienza edificante – hanno commentato i docenti – che ha dato modo ai ragazzi di toccare con mano l’inestimabile capitale documentale e librario che conserva questo Centro. Un realtà davvero importante che inorgoglisce non solo San Marco ma l’intero comprensorio che può e potrà usufruirne”.